This Is The Life. Videoclip di Amy Macdonald

amy_macdonaldVideo di estrema freschezza per una giovane cantautrice pressoché esordiente. This Is The Life è un interessante quanto semplice gioco visuale che però produce un senso comunicativo assolutamente fedele al clima espressivo del brano.

L’esistenza giovanile, gli amici, i sentimenti, il divertimento, la spensieratezza, l’amore, il tutto confezionato in una struttura narrativa e visiva di rara efficacia e pulizia formale.


Il video apre con un’inquadratura che riprende uno scatto fotografico. Dopo uno stacco secco si passa al dettaglio del viso dell’interprete. Le fasi successive sono un susseguirsi continuo di primi piani di Amy Macdonald montati in modo alternato a pseudo scatti fotografici che raccontano la vita, le avventure e le serate di un gruppo di giovani amici.

Gli istanti quotidiani si mescolano all’emersione del ricordo in una relazione di immagini che allude senza alcun dubbio alla questione della memoria, memoria evocata appunto attraverso pseudo fotografie che, con grande probabilità, sono niente altro che frame tratti di video.


Quello messo in atto tramite il video di This Is The Life è un meccanismo di assoluta limpidezza che ha la sua forza nella miscela fluida e quasi impalpabile di immagini fisse e immagini in movimenti. Il tessuto narrativo è basato sull’uso connettivo di inquadrature della cantante, la quale riesce con grande naturalezza ad esprimere attraverso il suo volto la sensazione interiore dell’emersione potente e per certi versi commovente dei sentimenti.



©CultFrame 02/2009

 

CREDITI

Video: This Is The Life / Regia: Lindy Heyman / Interprete: Amy Macdonald / Album: This Is The Life / Etichetta: Mercury Records / Anno: 2008

 

 

LINK

Il sito di Amy Macdonald

Island Records

 

 

0 Shares: