Alfabet. Spot Alfa Romeo Mito


Si fa sempre più articolata e complessa la campagna pubblicitaria di un’automobile. Non basta più lo spot televisivo, la carta stampata, i cartelloni giganti che si vedono per le strade. Ormai la comunicazione passa per altri due supporti tecnologici fondamentali: internet e telefonini. Se ne sono accorti alla AlfaRomeo, che in collaborazione con TIM, e con l’agenzia SaffirioTortelliVigoriti, ha inventato un sistema modernissimo per la promozione della AlfaRomeo Mito.

La campagna si chiama Alfabet e prevede uno sbarco in forze sulle emittenti nazionali. Ma i passaggi in tv copriranno solo il 50% del peso comunicativo complessivo, il resto lo farà il web e la videofonia mobile. In special modo, sulla rete sarà presente un sito sul quale potranno operare gli utenti in maniera libera, costruendo un proprio messaggio comunicativo collegato, evidentemente, al marchio AlfaRomeo e al modello di macchina al centro della campagna.


Per ora è possibile vedere alcuni esempi sia in tv che sulla rete. Si tratta in sostanza di materiale comunicativo molto semplice e diretto. Le immagini del nuovo modello Alfa sono alternate a segni grafici estremamente chiari ed essenziali, icone che permettono di ricostruire idealmente una storia, una vicenda che può delinearsi attraverso innumerevoli possibilità. Una sorta di alfabeto di segni bianchi su sfondo nero permette dunque a chiunque di edificare un racconto. A parte gli spot già organizzati, pare che quelli che lasceranno sul sito www.alfamitoclip.com i navigatori saranno analizzati, selezionati e probabilmente mandati in onda in televisione.


Certamente, dunque, si sta aprendo una nuova frontiera della pubblicità. Non più utenti passivi, ma costruttori autonomi di spot. Il meccanismo è chiaro: non tanto utile concentrarsi sul modello commerciale da promuovere, quanto piuttosto creare intorno a un marchio una comunity, un’utenza che sia fidelizzata nel tempo e che si senta partecipe della crescita e della modernizzazione del marchio in questione.
Tale processo, d’altra parte, era già incominciato da tempo. L’Alfa Romeo, come è sua caratteristica, ha fatto ruggire i suoi potenti motori e ha accelerato rispetto a altre marche di auto sul versante marketing e promozione. Chissà se questa pratica porterà reali benefici in termini di fatturato…

© CultFrame 09/2008

 

CREDITI

Spot: Alfa Romeo Mito / Titolo: Alfabet / Direzione creativa: Aurelio Tortelli / Art Director: Massimo Francescani / Agenzia: Saffirio Tortelli-Vigoriti

 

LINK

AlfaMitoClip

 

0 Shares: