The One. Spot Dolce & Gabbana diretto da Jean-Baptiste Mondino


Nuits sur les Champs-Elysées
è un brano del grande trombettista jazz Miles Davis. Si tratta di un pezzo musicale composto per la colonna sonora di Ascenseur pour l’echafaud (Ascensore per il patibolo), capolavoro di Louis Malle realizzato nel 1957. La tromba lirica, sospesa e poetica di Davis fa da sostegno linguistico a una sequenza storica per i cinephiles. Jeanne Moreau cammina in una sorta di trance emotiva per una Parigi notturna, misteriosa e inquietante. Le note morbide e sensuali di Davis avvolgono il volto di una sublime Jeanne Moreau, quintessenza della femminilità ma anche artefice misurata della rappresentazione filmica di una sconquassante sofferenza interiore.

È un sequenza indimenticabile, straordinaria, che evidentemente deve essere rimasta impressa anche al fotografo-regista Jean-Baptiste Mondino e a Dolce & Gabbana, questi ultimi sempre particolarmente attenti alla comunicazione visuale riguardante i loro prodotti commerciali.


In questo caso si doveva promuove una linea di profumi. Mondino ha così scelto di citare in maniera del tutto evidente uno dei maestri della cinematografia francese (Louis Malle, appunto) e di ispirarsi ad uno dei passaggi più significativi della sua filmografia. Al posto di Jeanne Moreau, troviamo però in questo caso Matthew McConaughey, muscolato testimonial che alla fine si distende su un divano, proprio nel momento in cui Mondino decide di passare dal bianco e nero al colore.

La musica di Miles Davis amplifica l’effetto citazionistico e copre le differenze stilistiche (ovvie quanto macroscopiche) tra Malle e Mondino. Quanto rarefatto, cupo, enigmatico, sgranato era lo stile foto-cinematografico del primo, tanto è patinato, tagliente e glamour quello visuale di Mondino.

D’altra parte non poteva che essere così. Una cosa è il cinema d’autore, un’altra è la pubblicità. Quella relativa al profumo The One rimane comunque una delle migliori campagne in circolazione in questo periodo.

 

© CultFrame 04/2008

 

 

 

CREDITI

Spot: Dolce & Gabbana / Titolo: The One / Regia: Jean-Baptiste Mondino / Musica: Miles Davis / Testimonial: Matthew McConaughey

 

LINK

Il sito di Jean-Baptiste Mondino