Wow. Spot Windows Vista

christian_loubaek-windows_vistaLa nuova campagna promozionale organizzata per lanciare Windows Vista è basata su un sistema di comunicazione decisamente semplice ma efficace. Si tratta di un fitto collage di microstorie. I protagonisti sono persone qualsiasi che assistono a quelli che per loro sono eventi eccezionali, magari ingigantiti dagli occhi di un bambino o dallo stupore improvviso che coglie quando si è di fronte a un inaspettato fenomeno atmosferico.

Un uomo esce di casa la mattina presto e vede davanti a se un bellissimo cervo che lo guarda dritto negli occhi, un ragazzino si affaccia alla finestra e vede la sua strada completamente sommersa dalla neve, una donna fa jogging e dopo un po’ si volta cogliendo con il suo sguardo un panorama mozzafiato che evidenzia la grandezza incommensurabile della natura.


La struttura narrativa degli episodi è particolarmente armoniosa e ben ritmata; dirige il pensiero dello spettatore verso la sensazione di sorpresa nei confronti della natura, del mondo circostante.

È stato molto astuto da parte di Microsoft connettere il nuovo sistema Vista all’idea di naturalezza e di conseguenza di bellezza del creato.

Lo spot è decisamente pregevole sotto il profilo registico, grazie ad una fotografia ben calibrata e a una scelta delle inquadrature sempre interessanti.

Una campagna pubblicitaria, dunque, all’insegna di un’ottima fattura tecnica e visuale e di una strategia comunicativa diretta e fortemente sintetica.


©CultFrame 04/2007

 

 

CREDITI

Spot: Windows Vista / Claim: Wow / Regia: Christian Loubaek / Agenzia: McCann Erickson / Adattamento italiano: McCann Erickson Italia

 

0 Shares: