L’alba di domani. Videoclip dei Tiromancino

tiromancino_alba_di_domaniLa pratica promozionale secondo la quale un lungometraggio di finzione, la sua colonna sonora e un videoclip ispirato proprio alle musiche del film in questione siano collegate in un unico sistema comunicativo è cosa decisamente nota e già sperimentata. Si tratta di una validissima operazione di marketing che permette di ottimizzare gli sforzi, sforzi da cui traggono beneficio un po’ tutti: la produzione del film, il regista, l’autore delle musiche, la casa discografica.

Quando poi al centro di questo meccanismo c’è (praticamente) una sola figura artistica il tutto viene ancor più ingigantito.

Prendete il caso di Federico Zampaglione, leader del gruppo Tiromancino che ha debuttato recentemente nella regia cinematografica con Nerobifamiliare (tra qualche settimana nelle sale italiane). Il musicista è autore della pellicola, autore delle musiche, regista del videoclip incentrato sul brano L’alba di domani che è anche il titolo del suo album.


Ebbene, in questo caso più che del video bisognerebbe parlare dell’intero “schema promozionale”; e più che affrontare questioni registiche legate al videoclip bisognerebbe analizzare i punti di contatto tra quest’ultimo e il film. Nel caso specifico, il video mescola abilmente brani del lungometraggio a sequenze girate per l’occasione. Claudia Gerini, una delle protagoniste del lavoro cinematografico di Zampaglione è ampiamente presente nel video mentre nel sistema narrativo, sempre del video, la figura di Zampaglione è collocata in maniera classica (per gli stilemi del settore), cioè come elemento estraneo al racconto intento nell’esecuzione musicale del brano.

Il videoclip de L’alba di domani ha comunque una fattura registica e fotografica decisamente di buon livello. Ma, d’altra parte, non avevamo alcun dubbio su tale questione, vista l’attenzione positiva che i Titomancino hanno sempre avuto nei confronti degli aspetti espressivi dei videoclip che hanno caratterizzato le loro campagne promozionali.


©CultFrame 03/2007

 

 

CREDITI

Videoclip: L’alba di domani / Regia: Federico Zampaglione / Interprete: Tiromancino / Album: L’alba di domani / Etichetta: Emi Music Italia / Anno:2007 / Interpreti del video: Claudia Gerini, Luca Lionello

 

LINK

Il sito dei Tiromancino

Il sito di Nerobifamiliare con la regia di Federico Zampaglione

EmiMusic

 

0 Shares: