Hotel Campari ⋅ Spot Campari Red Passion diretto da Matthew Roslton

La nuova frontiera della pubblicità contemporanea è attestata sulla cosiddetta strategia multimediale e sulla creazione di un concept che racchiuda il senso di una campagna promozionale e crei un’atmosfera comunicativa riconoscibile e intrigante in grado di raggiungere il maggior quantitativo di pubblico possibile.

È questo il caso di Campari Red Passion, la cui pubblicizzazione ormai avviene attraverso l’integrazione di vari supporti e linguaggi: un calendario, affidato allo sguardo del fotografo Mario Testino, un sito web capace di generare una sorta di mondo fantastico all’interno del quale si svolgono delle storie inquietanti, uno spot per le televisioni diretto da Matthew Rolston e interpretato dalla star messicana, ormai adottata da Hollywood, Salma Hayek.

Proprio quest’ultima sezione di questa strategia multimediale è stata mandata in onda a più riprese sulle emittenti nazionali ottenendo molto successo. Lo spot è collocato spazialmente proprio dentro l’Hotel Campari, idea centrale del concept, ed è incentrato su una sensuale e misteriosa passeggiata di Salma Hayek nel corridoio di questo albergo decisamente enigmatico che ricorda, fatte le debite differenze, certe situazioni che potremmo definire kubrickiane. La protagonista, nel camminare, effettua incontri singolari e indecifrabili e riempie con la sua fisicità latina e le linee sinuose del suo corpo (nonché la bellezza del suo sguardo) una struttura visiva che tende a una sorta di kitsch straniante.

Inutile dire come tutto si basi sulla “esibizione” dell’immagine ultra nota e glamour della Hayek, la quale “interpreta” il suo ruolo con una certa naturalezza (d’altronde non era cosa poi così difficile).

Dal punto di vista fotografico si percepisce una fortissima elaborazione digitale che rende i colori scintillanti e la pelle dell’attrice messicana ultra levigata. Lo spot è sostanzialmente riuscito anche se, è doveroso dirlo, le campagne passate dedicate a Campari Red Passion erano decisamente superiori.

© CultFrame 02/2007


CREDITI
Spot: Campari Red Passion / Concept: Hotel Campari / Regia: Matthew Rolston / Fotografia: Mario Testino / Testimonial: Salma Hayek / Direzione creativa: Chad Farmer / Agenzia: Lambesis

SUL WEB
Hotel Campari – Il sito

0 Shares: