Apply Some Pressure. Videoclip dei Maximo Park

maximo_park-apply_some_pressureLe arti visive ormai da diversi anni stanno trovando sempre più punti di contatto, territori comuni all’interno dei quali operare creando forme linguistiche innovative e rivoluzionarie.

In tal senso, la tecnologia digitale ha favorito questa tendenza ed ha contribuito a creare una dimensione espressiva da un lato sempre più complessa e da un altro punto di vista facilmente fruibile dalle nuove generazioni. Ormai abituate al bombardamento di immagini.

Non è dunque una sorpresa se anche il mondo del videoclip abbia l’esigenza di nutrirsi sempre più frequentemente di linguaggi meticci e mutanti. D’altra parte il formato breve del clip musicale è terreno fertilissimo poiché il suo compito primario, promuovere un disco comunicando, è strumento utilissimo per chiunque voglia sperimentare commistioni creative che abbiano la caratteristica di colpire a fondo il fruitore in maniera veloce e impressionante.


Prendiamo ad esempio il video clip del brano Apply Some Pressure del gruppo britannico dei Maxïmo Park.
L’intento era evidentemente quello di raccontare la vita giovanile in tutte le sue sfumature. Gli amici, i locali, la musica, la strada, gli incontri, insomma tutti quegli elementi che compongono le esistenze quotidiane dei giovani. Come fare? Presto detto. Basta affidare il compito di costruire il racconto ad un giovane fotografo che ha fatto della documentazione ordinaria della vita di tutti i giorni, compresa la sua, un fattore creativo caratteristico.

Sono state in sostanza selezionate decine di immagini scattate da Andrew Kandall. E’ stato poi ideato una sorta di racconto visuale attraverso sequenze di scatti molto ben congegnate.

Ne è venuto fuori un videoclip leggero, fresco, divertente e curioso sotto il proifilo linguistico. Il meccanismo del racconto si evolve infatti in modo sincopato, con un montaggio che sembra serrato ma che in realtà sembra essere composto più che altro da microscopici vuoti ellittici piuttosto che da scene cronologicamente realistiche e compiute.

Il risultato è pirotecnico e decisamente divertente e pone al fruitore molte questioni sulla natura di questo videoclip: una specie di incrocio “multiespressivo” di fotografia, cinema (corto) e clip musicale.


©CultFrame 07/2005

 

 

CREDITI

Video: Apply Some Pressure / Interprete: Maxïmo Park / Album: A Certain Trigger / Immagini: Andrew Kendall / Etichetta: Warp Music, 2005l

 

LINK

Andrew Kendall – Il sito

Warp Music

 

0 Shares: