Star Wars. La Trilogia di George Lucas in dvd

di David Arciere

guerre_stellari-george_lucas-dvdIl bene e il male che si contrappongono, la forza mentale e dell’animo che si scontra con la potenza dell’oscurità psicologica, il tema della conoscenza e quello dell’identità. Ed ancora: la psicanalisi, il rapporto padre-figlio, la mutazione dei ruoli individuali e della natura della sfera interiore di un essere umano, l’impossibilità di identificare con certezza la sostanza umana di un soggetto. Il concetto di resistenza e di opposizione al nemico invasore e prevaricante, l’amor di patria, l’amicizia fraterna e i sentimenti interpersonali.

La saga di Guerre Stellari ha veicolato nei suoi tre episodi tematiche decisamente sostanziose che hanno elevato il progetto geniale e monumentale di George Lucas oltre la mera fantascienza cinematografica.
Certo, la dimensione favolistica e fantasiosa occupa un ruolo fondamentale ma gli aspetti contenutistici della serie si collocano in una concezione creativa più alta e complessa. Oltretutto, dal punto di vista più specificatamente filmico Star Wars è una sorta di grande e colto labirinto cinematografico nel quale innumerevoli citazioni e riferimenti trovano una loro collocazione più che equilibrata e intelligente.

Su questa trilogia, sulla quale si sono formate intere e diverse generazioni di cinefili e amanti del genere, è stato scritto tutto e il contrario di tutto, a dimostrazione del fatto che Lucas ha saputo colpire l’immaginario non solo del pubblico ma anche della critica.

Ora, agli appassionati ma anche agli studiosi, è stato fornito un nuovo strumento di approfondimento.

La Twentieth Century Fox Home Entertainment ha infatti pubblicato da poco tempo un cofanetto di notevole livello composto da quattro DVD. Sono presenti i tre film (Guerre stellari, L’impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi) e un quarto disco dedicato a contenuti veramente speciali. Si tratta di contributi assolutamente inediti e di notevole interesse come il documentario (della durata di 150 minuti) intitolato: L’impero dei sogni: la storia della Trilogia di Star Wars.

Da notare che tutti i lungometraggi della serie sono stati restaurati per l’occasione e rimasterizzati utilizzando la moderna tecnologia THX.


©CultFrame 11/2004

 

 

CREDITI

Titolo: Star Wars. La trilogia / Film: Guerre Stellari, L’impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi / Regia: George Lucas / Etichetta: 20th Century Fox Home Entertainment / Anno: 2004 / 4 dvd / Extra: L’impero dei sogni – la storia della Trilogia di Star Wars / Audio: Dolby Digital 5.1 EX / Sottotitoli: Italiano, Inglese

 

LINK

Filmografia di George Lucas

Fox International

 

 

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

wenders incontra salgado



Il sale della terra: il docufilm di Wenders pecca di celebrazione (di Maurizio G. De Bonis - Punto di Svista)

[...] si tratta di un’agiografia priva di analisi e di approfondimento che, dunque, pone lo spettatore di fronte a un soggetto praticamente intoccabile. Così, ne Il sale della terra le sublimi e atroci immagini delle miniere d’oro in Brasile (Serra Pelada) finiscono incredibilmente per avere lo stesso valore degli inutili e banali scatti de [...]

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di CultFrame - Arti visive

Archivi