Il demone sotto la pelle. Il film di David Cronenberg in dvd

di m.g.d.b.

david_cronenberg-demone_sotto_la_pelle-dvdIl demone sotto la pelle (The Parasite Murders, 1975) è il lungometraggio di esordio di uno dei maestri della cinematografia contemporanea: il canadese David Cronenberg. Autore di capolavori come Videodrome (1982), Inseparabili (Dead Ringers, 1988), Crash (1996) e Spider (2002), il regista di Toronto è uno di quei cineasti profondamente perturbanti in grado di dividere pubblico e critica in maniera netta.

Il suo è un cinema visionario e geneticamente orrorifico. Genera ansia e paura, non tanto a causa di una chiara tendenza allo splatter (peraltro ammorbiditasi con passare degli anni), ma perché tocca dei nervi scoperti della società contemporanea e la reale natura dei rapporti umani. Quello che costruisce Cornenberg, dunque, è un orrore tutto metaforico che attraverso lo strumento della rappresentazione del gesto violento, della morte e della mutazione del corpo intende comunicare una sensazione di profonda angoscia esistenziale.

In tal senso, Il demone sotto la pelle, pubblicato in Dvd da Quinto Piano, è un’opera prima emblematica, poiché contiene già tutti gli elementi centrali della poetica cronenberghiana. La vicenda è ambientata in una grande centro residenziale denominato, pensate un po’, “L’arca di Noe”. Qui, a causa agli esperimenti di un medico, si diffonde, di cittadino in cittadino, un parassita che di conseguenza verrà poi trasmesso anche a tutti gli abitanti della zona.
Il film è un esercizio stilistico notevole, basato su un impianto formale estremamente composto e freddo che si contrappone magistralmente alla evoluzione sanguinolenta delle storia. Un perfetto mix di tensione, horror e misura espressiva.

©CultFrame 03/2004

 

CREDITI
Titolo: Il demone sotto la pelle / Titolo originale:The Parasite Murders / Regia: David Cronenberg / Sceneggiatura: David Cronenberg / Interpreti: Paul Hampton, Joe Silver, Barbara Steele / Etichetta: Quinto Piano / Paese: Canada, 1975 / Durata: 85 minuti / 1 Dvd / Video: 1.33:1 / Audio: Italiano, Originale Mono

LINK
CULTFRAME. La promessa dell’assassino. Un film di David Cronenberg
Il sito di David Cronenberg
Filmografia di David Cronenberg

Tags: , , , ,

Lascia un commento

wenders incontra salgado



Il sale della terra: il docufilm di Wenders pecca di celebrazione (di Maurizio G. De Bonis - Punto di Svista)

[...] si tratta di un’agiografia priva di analisi e di approfondimento che, dunque, pone lo spettatore di fronte a un soggetto praticamente intoccabile. Così, ne Il sale della terra le sublimi e atroci immagini delle miniere d’oro in Brasile (Serra Pelada) finiscono incredibilmente per avere lo stesso valore degli inutili e banali scatti de [...]

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di CultFrame - Arti visive

Archivi