La quadrilogia di Alien in dvd

Solo qualche settimana fa era giunta nel circuito delle sale cinematografiche italiane la versione rimontata e rimasterizzata di Alien, capolavoro della fantascienza girato da Ridley Scott nell’ormai lontano 1979.

Ebbene, se questa riedizione non aveva aggiunto granché di nuovo rispetto al film di venticinque anni fa, l’aspetto più interessante era invece relativo al tentativo di far ritornare in auge una saga filmica che aveva dato risultati espressivi, nonché commerciali, decisamente interessanti. Al primo lungometraggio, infatti erano seguiti, Aliens-Scontro finale (1986), diretto da James Cameron (altro fuoriclasse del cinema fantasy), Alien 3 (1992), dell’allora giovanissimo, e già molto abile, videomaker David Fincher e Alien – La Clonazione (1997), per la funambolica regia del francese Jean-Pierre Jeunet. Quattro opere caratterizzate dalla presenza del capitano Ripley, ruolo interpretato con estrema bravura da Sigourney Weaver e dall’avvicendarsi di registi di assoluto talento, capaci di esprimersi nello stesso genere attraverso stili differenti e molto ben identificabili.

Ora giunge nel mercato dei Dvd un cofanetto che ricapitola con molta precisione la storia di questa fortunata serie, presentando altresì una quantità di extra veramente impressionante. Per ogni “episodio” viene infatti proposta sia l’edizione uscita in sala che quella “lunga”, a cui cioè sono stati aggiunti i tagli imposti dal marketing. Del primo film, ad esempio, sono visibili entrambe le versioni: quella del 1979 e quella del 2003. In tutto fanno parte di questo prodotto per appassionati ben nove dvd che contengono oltre ai vari lungometraggi anche documentari, gallerie fotografiche, commenti dei registi e dei protagonisti, storyboard e molto altro materiale.

Dunque, per tutti i patiti e i cinéphile (ma anche per i critici che lavorano su questo genere specifico) si tratta di un cofanetto fondamentale che rappresenta una sorta di approfondimento enciclopedico dedicato tutto al “mito” di Alien e concepito per stimolare lo spettatore a non limitarsi alla sola visione delle singole pellicole ma anche ad esplorare i labirinti creativi che sono alla base della realizzazione di queste complesse opere cinematografiche.

© CultFrame 12/2003

CREDITI
Titolo: Alien Quadrilogia / Film: Alien, Aliens-Scontro Finale, Alien 3, Alien–La clonazione / Registi: Ridley Scott, James Cameron, David Fincher, Jean-Pierre Jeunet / Distribuzione: 20th Century Fox / 9 dvd / Extra: Documentari, Gallerie fotografiche, Commenti registi-protagonisti, Storyboard / Formato Video: 16:9 – 2.35:1 / Formato audio: Inglese, Italiano 5.1 / Lingue: Italiano, Inglese / Sottotitoli:Italiano, Inglese

SUL WEB
Filmografia di Ridley Scott
Filmografia di James Cameron
Filmografia di David Fincher
Filmografia di Jean-Pierre Jeunet
20th Century Fox

0 Shares: