Otto e mezzo. Il film di Federico Fellini in dvd

federico_fellini-otto_e_mezzoOtto e mezzo (1963) è forse il capolavoro assoluto di Federico Fellini, il film più complesso e profondo, in cui il maestro riminese ha mirabilmente condensato la sua poetica nonché la sua concezione visionaria della vita e dell’espressione artistica.

Lungometraggio fortemente autobiografico, questo titolo della filmografia felliniana è un punto di riferimento chiaro per tutti gli studiosi della settima arte e per quei “cinéphiles” che si sono formati culturalmente negli anni sessanta.


Protagonista è il personaggio di Guido, alter ego di Federico Fellini, il quale vive in un mondo in cui sensualità femminile, riflessioni esistenziali, problematiche creative, risvolti filosofici e interrogativi sulla natura della realtà alimentano un percorso interiore che spesso sfocia nell’onirico.

Ad interpretare questa intensa e meravigliosa figura è ovviamente Marcello Mastroianni, grande attore, amico fraterno dell’autore de La Dolce Vita, colonna della recitazione cinematografica di casa nostra.
Ormai nel mito è la scena finale dell’opera, ambientata in un set immaginario e surreale e sostenuta stilisticamente da un commento sonoro di Nino Rota rimasto nella storia della musica per film.
Altri interpreti di Otto e mezzo sono: Anouk Aimée, Sandra Milo, Claudia Cardinale e Rossella Falk.
Questa pellicola ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, Stati Uniti compresi, paese che regalò al famoso cineasta, in occasione del Premio Oscar, l’ambíto riconoscimento per il miglior film straniero.
L’edizione in Dvd, curata da Medusa Video per la vendita, è caratterizzata da extra interessanti, tra i quali vi segnaliamo il documentario Cinema Forever.


©CultFrame 12/2003

 

 

CREDITI

Titolo: Otto e mezzo / Regia: Federico Fellini / Sceneggiatura: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi / Fotografia: Gianni Di Venanzo / Musiche: Nino Rota / Interpreti: Marcello Mastroianni, Anouk Aimée, Sandra Milo, Claudia Cardinale, Rossella Falk / Durata: 138 minuti / Produzione: Federico Fellini, Angelo Rizzoli / 1 dvd / Formato video: Schermo panoramico 1.33:1 – 16:9 / Formato Audio: Mono

 

LINK

CULTFRAME. Cofanetto Federico Fellini

Filmografia di Federico Fellini

Medusa video

 

0 Shares: