mi camera bookstore. Milano

libreria-micameraE’ iniziata l’avventura di mi camera bookstore, una libreria dedicata esclusivamente alla fotografia. mi camera, situata in zona Isola a Milano, propone libri nuovi e usati, italiani e di importazione, ma anche edizioni di prestigio e rarità, adottando una politica generale di contenimento dei prezzi. Pur con un occhio particolarmente attento per la fotografia contemporanea americana (Robert Frank, Garry Winogrand, Nan Goldin, Keith Carter, Arthur Tress, Philip Lorca DiCorcia, David Levinthal, Richard Prince e Jeff Wall) non trascura la scena nazionale e internazionale in genere, proponendo diversi approfondimenti tematici, dalle suddivisioni per aree geografiche ai raggruppamenti stilistici.


mi camera nasce con l’ambizione di offrire non solo un’ampia selezione di titoli, ma anche un repertorio di informazioni accessibili a tutti. Il sito della libreria contiene infatti una intera sezione rivolta ad appassionati e non, che propone diversi approcci al mondo della fotografia. Così si può leggere del fotogiornalismo, ma anche scoprire cosa è la street photography, partendo dai suoi esordi londinesi verso la fine del diciannovesimo secolo e poi seguendone la strada che passa da Paul Strand e arriva fino ai giorni nostri, con fotografi come Tom Wood e i suoi squatter inglesi o Joseph Mills, che descrive la vita della inner city washingtoniana. Si possono trovare centinaia di biografie e pagine dedicate a vari argomenti, come i legami tra fotografia e movimenti artistici, la documentazione per immagini degli eventi storici a partire dal 1900, e poi articoli dedicati al rapporto tra fotografia e cinema. Attraverso il sito è possibile acquistare i libri e trovare le informazioni relative agli eventi fotografici del momento.


La libreria mi camera offre la possibilità di immergersi nel mondo dell’editoria fotografica e scoprire il valore dei libri, che oltre a mostrare le immagini presentano il progetto di un artista, un filo rosso da seguire, a volte uno sguardo diverso sulla realtà e altre volte un viaggio in un mondo del tutto immaginario.
La libreria si propone anche come luogo di promozione dei nomi emergenti della fotografia e offre spazi espositivi sia all’interno del sito sia all’interno del negozio, dove vengono allestite piccole mostre dedicate a singoli fotografi. L’ambizione sarebbe quella di creare una vera e propria biblioteca della fotografia, un sogno ancora vivo e oggi un po’ più reale.


CultFrame 12/2003

 

 

INFORMAZIONI

mi camera bookstore

Via Cola Montano di fronte al 26, Milano

Telefono: 0245481569

Orario: martedì – sabato 10.30 – 13.00 e 16.00-19.30

 

LINK

Il sito della libreria micamera, Milano