Intervento divino. Il film di Elia Suleiman in dvd

elia_suleiman-intervento_divino-dvdEs e Manal si amano. Lui è di Gerusalemme, lei è di Ramallah: non possono vivere insieme perché le due città sono divise dagli israeliani. Si incontrano al check-point: davanti ai soldati che ingannano il tempo del servizio angariando, ubriachi, i palestinesi in transito, i due si scambiano silenti effusioni, attraverso le mani, avviluppate reciprocamente per un tempo apparentemente infinito. Il padre di Es è sull’orlo del fallimento: continua imperterrito a fumare, osservando gli avvisi di pagamento che gli arrivano la mattina. Fuma anche quando gli porteranno via gli attrezzi da lavoro e l’auto per i troppi debiti.


In mezzo a deliranti sketch di quotidiana follia di chi vive sull’orlo del baratro, gli esilaranti personaggi strappano un riso amaro e popolano la storia di un lucido diritto ad esistere, amare, odiare, vivere al di sopra di grame possibilità.

Il film inizia con la morte (finta) di Babbo Natale (M. Piccoli) e termina con una bellissima Ninja palestinese (Manal Khader) che uccide dei coloni/tiratori, armata di un’alabarda a forma dello stato palestinese. Quasi muto, sottotitolato, colonna sonora con hits dei due mondi, premio della critica a Cannes 2002, è un noir humour (come quando insegue le tracce di un collaborazionista a cui viene data in dono l’auto sequestrata al padre di Es) ed anche epopea ed autobiografia del regista e protagonista, Elia Suleiman. Insomma, Divine Intervention è il meglio dei film arabi in circolazione.


©CultFrame 10/2003

 

 

CREDITI

Titolo: Intervento divino / Titolo originale: Divine Intervention / Regia: Elia Suleiman / Sceneggiatura: Elia Suleiman / Fotografia: Marc-Andrè Batigne / Interpreti: Nayef Fahoum Daher, Elia Suleiman, Manal Khader, Jamel Daher / Produzione: Warner Home Video / Durata: 90 minuti / Paese: Francia, Germania, Marocco / Formato schermo: 1,85:1 / Lingua audio: arabo, ebraico, italiano, Sottotitoli / Opzioni: Trailer

 

LINK

Filmografia di Elia Suleiman

Warner Bros. Home Video