Bad Day. Videoclip dei R.E.M.

rem-bad_day-tim_hopeNon è la prima volta che i videoclip traggono ispirazione dai cliché televisivi, generalmente in chiave negativa: ne è stato un esempio l’ottimo video di Peter Gabriel The Barry Williams Show.
La nevrosi catodica americana finisce così fatalmente per influenzare altre forme di espressione, per contagiare con i propri tic la musica stessa, nell’attimo in cui diviene “video”. In questo senso, l’ossessione per la meteorologia, la fascinazione per il cataclisma non sono altro che l’estremizzazione compulsiva della rassicurante chiacchiera da pianerottolo (“Buongiorno, freddino stamattina, vero?”) che diviene show televisivo continuato con Weather Channel, 24 hours a day.

I R.E.M., originari di Athens, Georgia, stato tra i più bersagliati da tifoni e thunderstorms, colgono lo spunto del disastro naturale per raccontarci che “è stata una brutta giornata”. Il regista Tim Hope, già autore di video per Coldplay e One Giant Leap, creatore di The Wolfman per PS2 ed altro ancora, ricrea l’interfaccia grafica dei notiziari meteo americani, scomponendo lo schermo in una policromia esasperata, kitsch e confusionaria, al cui centro campeggia il bel volto cinematografico di Michael Stipe, il quale, con professionale sussiego, cede la linea ai suoi stralunati inviati speciali, Peter Buck e Mike Mills. Assieme formano il “Morning Team”, deliziosa presa per i fondelli del più becero giornalismo sensazionalista: gli scoop demenziali riguardano uragani in salotto, alluvioni in ufficio e tornado in un monolocale.
È un notiziario surreale che racconta, con disarmante partecipazione, di fenomeni “indoor”, di un mondo racchiuso tra quattro mura, che nega il “fuori”, sottraendosi alla realtà. Grandi scritte in tinte fluorescenti, notizie scritte in caratteri microscopici che scorrono troppo veloci per essere letti, volti inespressivi e cinismo da sciacalli: siamo così certi di non aver anche noi il nostro temporale nel tinello?

© CultFrame 10/2003

CREDITI
Brano: Bad Day / Interprete: R.E.M. / Regia: Tim Hope / Etichetta: Wea / Anno: 2003


LINK

Il sito dei R.E.M.

0 Shares: