Xelion – My Economy. Spot diretto da Roman Polanski

Tre episodi legati da un filo conduttore comune. Un piccolo cortometraggio che racconta in modo divertente e sintetico l’evoluzione dell’economia e della gestione delle attività imprenditoriali e finanziarie.
Un consiglio d’amministrazione vecchio stampo: carte, parole, riunioni interminabili e rissose, fatica fisica e mentale; un giovane manager lavora in un caffè con il suo computer portatile e nel frattempo parla al cellulare: frenesia, velocità, stress; una famiglia tranquilla su una barca a vela: serenità, gioia, tempo libero.
Realizzando un percorso logico-consequenziale decisamente rassicurante il regista Roman Polanski, il copywriter Bruno Cataldo, l’art director Paolo Rutigliano e il direttore creativo Marco Ferri hanno puntato tutto sull’indiscutibile efficacia di un messaggio diretto, semplice e spiritoso.

In questo mini film, l’autore di capolavori come Il coltello nell’acqua (1962), Rosemary’s baby (1968) e L’inquilino del terzo piano (1976) e di successi internazionali come Frantic (1988) e Luna di Fiele (1992) ha adottato strategicamente un linguaggio audiovisivo tutto sommato tradizionale, senza impennate creative, con l’evidente scopo di far concentrare il fruitore sul contenuto dello spot piuttosto che sulla sua forma.
Lo spirito compositivo e registico polanskiano comunque può essere rintracciato soprattutto nell’episodio “old economy”, corto basato su una cifra tendente al grottesco che potrebbe far venire in mente suoi importanti lungometraggi come Cul de sac (1966) e Per favore non mordermi sul collo (1967).
Roman Polanski, in questo caso, ha dunque lasciato da parte la sua predisposizione alla rappresentazione visionaria della realtà per mettere a fuoco con assoluta precisione lo scopo dello spot (forse di ogni spot), cioè quello di diffondere un messaggio immediatamente decodificabile da ogni tipo di telespettatore.

© CultFrame 2001

 

CREDITI
Spot: Xelion – My Economy / Regia: Roman Polanski / Agenzia: TBWA / Direttore creativo: Marco Ferri / Art director: Paolo Rutigliano / Copywriter: Bruno Cataldo


LINK

CULTFRAME. Roman Polanski. Maestri del cinema
CULTFRAME. Carnage. Un film di Roman Polanski
CULTFRAME. L’uomo nell’ombra. Un film di Roman Polanski
CULTFRAME. Oliver Twist. Un film di Roman Polanski
CULTFRAME. Cofanetto Roman Polanski
CULTFRAME. Il pianista. Il film di Roman Polanski in dvd
Filmografia di Roman Polanski